Lavare il proprio amico a quattro zampe, specie se si tratta di un animale adulto, di grossa stazza, con problemi dermatologici specifici o non particolarmente amante dell’acqua, non è una procedura che si improvvisa, richiedendo tappe specifiche e attenzione ad ogni passaggio, anche a quelli che precedono il bagno vero e proprio.
In effetti il cane, soprattutto le prime volte in cui fa il bagno, deve poter prendere confidenza con il luogo e con i diversi strumenti di toelettatura che verranno utilizzati nel modo più idoneo dal personale qualificato del centro toelettatura Il Signor Bonaventura.
1. Prima del bagno: spazzolare il pelo
Anzitutto, prima dell'utilizzo dell'acqua è sempre raccomandabile spazzolare con cura il proprio animale, procedura che consente di sciogliere i nodi e liberarsi di buona parte dei peli morti.
2. Durante il bagno: un momento piacevole
Il personale esperto in toelettatura di animali domestici impiegato presso il centro toelettatura Signor Bonaventura di Solbiate Arno (VA) laverà l’animale con acqua tiepida, gli insaponerà il pelo con uno shampoo specifico e effettuerà un massaggio piacevole per il cane, che così imparerà a prendere confidenza con l’acqua e a riconoscere il bagno come un momento piacevole di gioco e coccola con i suoi amici umani.
Durante il bagno, inoltre, vengono ispezionate e pulite unghie e orecchie, mentre si osservano con attenzione il manto e la pelle del cane per rintracciare eventuali irritazioni e dermatiti: in definitiva il bagno permette di prendersi cura del cane in modo completo, svolgendo una naturale attività di prevenzione.
3. Dopo il bagno: l’asciugatura
Dopo il lavaggio l'asciugatura tramite salviette e phon è un momento importante, cui possono eventualmente seguire altri trattamenti specifici.
Il bagno per cani in provincia di Varese si rivela un'occasione di cura del proprio animale che trascende l’estetica e investe la sfera relazionale e psicologica dell’animale, che, grazie alla complicità del padrone e dei toelettatori, si abitua ad accettare il bagno come momento di coccola, gioco, accudimento e controllo della salute.