Dog-sitter

Avete un amico peloso a quattro zampe, ma dovete per forza separarvene per qualche tempo o non avete tempo di portarlo fuori durante il giorno o la sera? Se siete alla ricerca di un bravo dog sitter nella provincia di Varese, Il signor Bonaventura di Solbiate Arno, centro di toelettatura specializzato che da anni offre un ampio ventaglio di servizi dedicati agli animali domestici, è proprio quel che fa per voi, perché sa prendersi cura del vostro fedele compagno non solo con fredda competenza, ma anche con amore ed attenzione al suo benessere.

State ben certi che tutti i professionisti che collaborano o lavorano direttamente presso il centro toelettatura Il signor Bonaventura di via S. Agata, 9 a Solbiate Arno possiedono i requisiti necessari per farlo nel modo corretto, oltre alla marcia in più che solo chi ama gli animali può offrire.

È importante non far confusione e credere che il dog sitter sia semplicemente colui che porta a spasso i cani, assolvendo al compito quotidiano di fargli fare i sacrosanti bisognini. Il suo dovere non si esaurisce certo qui.

1. I compiti del dog-sitter

Occuparsi dell‘alimentazione del cane, preparando una pappa sana ed equilibrata, tenergli compagnia e farlo giocare, dove possibile anche con altri cani nelle aree apposite, permettergli di compiere il suo tipico "rituale" consistente nell'annusare in giro qua e là, lasciarlo correre in luoghi sicuri, insegnargli ad andare al guinzaglio qualora fosse necessario e avere ben chiaro cosa fare e chi contattare in caso di urgenza: questi sono solo i compiti basilari di chi intende aver cura tanto di un piccolo quanto di un grande quattro zampe. Ma certamente c'è dell'altro che un buon dog sitter deve saper svolgere!

2. Preparazione e competenza del dog-sitter

Innanzitutto un dog sitter affidabile deve approcciarsi positivamente con qualsiasi tipologia di cani, indipendentemente dalla loro razza e da eventuali problemi che possano presentare, ed essere preparato sugli aspetti fondamentali relativi alla salute, riconoscendo i possibili campanelli d'allarme.

Un bravo dog sitter, poi, deve senz’altro saper comprendere il linguaggio che i cani esprimono attraverso le varie parti del loro corpo, bocca, denti, orecchie, occhi, dorso, e le differenti posizioni che assumono. 

Molte persone, probabilmente, sono a conoscenza del fatto che quando un cane ha intenzioni amichevoli tende in un certo senso a ridurre la sua dimensione, distogliendo al contempo lo sguardo, abbassando le orecchie e spesso anche il collo, e rotolandosi sul dorso. Altrettante, forse, sanno che, al contrario, quando un cane tiene le orecchie dritte e spinte in avanti, la coda sollevata, arcuata e quasi in vibrazione e i denti in bella mostra, beh… è meglio cercare di non provocarlo ulteriormente poiché il suo è un atteggiamento che esprime una forte aggressività. Ma questo non basta per dire di saper decifrare il linguaggio dei quattro zampe.

Un vero dog sitter non può non capire che un cane che si abbassa con il corpo nella parte anteriore, che scodinzola o salta avanti e indietro, sta comunicando che ha una voglia matta di giocare, così come non può non sapere che un cagnolino o cagnolone che si lecca il naso è generalmente rilassato oppure potrebbe anche essere un po’ intimorito da un altro cane che sta venendo nella sua direzione. La corretta comunicazione uomo-cane è fondamentale per essere un dog sitter degno di questo nome.

Ciò significa da parte di chi sceglie di svolgere questo mestiere non solo saper interpretare nella giusta maniera le espressioni del cane, ma, a sua volta, saper adottare atteggiamenti e movimenti utili a far capire all'animale tante cose: ad esempio, essere in grado di tranquillizzarlo se necessario, cominciando a sbadigliare di fronte a lui se si capisce che l’animale in quel momento è impaurito da qualcuno o anche da qualcosa, oppure voltandogli le spalle quando si dimostra troppo irruente e gli si vuole comunicare di calmarsi. Questo, infatti, è lo stesso comportamento che assume il cane quando un suo simile gli ringhia contro perché vuole trasmettergli il messaggio di tranquillizzarsi, oltreché quando vuole esprimere al padrone il desiderio di essere coccolato.

Rivolgendovi al centro toelettatura Il signor Bonaventura in provincia di Varese per un valido dog sitter, non resterete delusi. Potrete affidare il vostro amatissimo Fido a un dog sitter che gli piace, di buon carattere, preparato, che sa davvero relazionarsi con gli animali ed è attento a tutte le sue esigenze, incluse le coccole naturalmente! 

I membri dello staff de Il signor Bonaventura sono infatti tutti consapevoli che, per chi ama gli animali, il proprio è come un figlio, né più né meno, e che non c’è niente di peggio di non essere certi di averlo lasciato in buone mani. Per questo motivo Il signor Bonaventura da sempre punta a garantire servizi all’insegna della massima professionalità effettuati da personale esperto, in grado di comprendere le specifiche esigenze dei proprietari degli animali e di soddisfarle nel migliore dei modi.

Tra i tanti servizi per cani e gatti offerti dal centro di Solbiate Arno rientrano: il classico bagno per cani, i cosiddetti bagni antiparassitari, la sfoltitura nonché la snodatura del pelo degli animali, la toeletta per gli animali domestici, la toelettatura per cani e per gatti, il servizio di dog sitting e, per finire, il servizio di pensione in un ambiente appositamente attrezzato e assolutamente a norma. Proprio tutto ciò che serve per la miglior cura del vostro fedele amico!