Non tutte le razze di cani e gatti hanno bisogno delle stesse cure visto che hanno un pelo molto diverso e quindi esigenze diverse: la toeletta per animali domestici è un'operazione molto delicata che impiega diversi metodi e strumenti a seconda dell’animale. Alcuni tipi di pelo, ad esempio, hanno bisogno dello stripping, ovvero di un’operazione che consiste nell’estirpare il pelo alla radice. Inoltre, soprattutto i cani a pelo duro oppure i cani che hanno anche il sottopelo, hanno bisogno di essere pettinati a lungo effettuando un’accurata operazione di snodatura.
{slider Le regole di una buona toeletta per cani e gatti}
Ma come viene eseguita la toeletta professionale per gli animali domestici? Il lavoro del toelettatore deve essere diviso in varie fasi, alcune necessarie, altre eventuali, che cercheremo di presentare in linea generale.
1. Bagno e asciugatura
In primo luogo è necessario fare il bagno al vostro amico e asciugarlo. Anche in questo caso ci vuole dedizione perché si deve evitare di mandare acqua e sapone negli occhi e nelle orecchie, è necessario utilizzare prodotti specifici con il giusto ph in base alla pelle dell'animale, e l'asciugatura deve essere delicata e veloce, ma efficace.
2. Taglio e tosatura
Si procede quindi, ove necessario e richiesto, al taglio con le forbici e alla tosatura. Il taglio con le forbici è necessario quando occorre solo agire sulla lunghezza del pelo; la tosatura invece permette di agire più in profondità per dare un aspetto curato ed ordinato al cane o al gatto.
Negli animali a pelo lungo la tosatura può diventare indispensabile nel caso in cui, a causa di una scarsa cura del pelo, il manto si presenti molto nodoso o infeltrito. Il pelo infeltrito all'animale dà molto fastidio perché resta impigliato nelle unghie, procura prurito e può causare la comparsa di eritemi e macchioline sulla pelle.
Soprattutto in presenza di pelo lungo e infeltrito, è consigliabile rivolgersi a un professionista della toelettatura animali domestici in grado di capire quando è necessario ricorrere alla tosatura, e, nei casi più gravi, richiedere il consulto di un veterinario.
3. Stripping
Se necessario, e in particolare nei cani a pelo duro che fanno fatica a lasciar cadere il pelo vecchio per il ricambio, si procede quindi allo stripping: necessitano ad esempio di stripping i terrier, i bassotti a pelo ruvido e i cocker. Questa tecnica, che se messa in atto da un buon professionista non è dolorosa, in caso di inesperienza invece può essere traumatica per il cane: ecco perché, se vi trovate in provincia di Varese e siete in cerca di un professionista della toeletta animali domestici, vi consigliamo di rivolgervi al Signor Bonaventura di Solbiate Arno.
Lo stripping viene eseguito da professionisti specializzati in questa tecnica piuttosto complessa che collaborano da anni con il centro per garantire i migliori risultati.
4. Trattamento antiparassitario
L'ultimo trattamento da effettuare sul pelo è il trattamento contro i parassiti. Per ognuna di queste azioni sono necessari strumenti diversi adatti allo scopo e condizioni igienico - sanitarie ottimali.
5. Cura delle orecchie
Dopo la fase dedicata al pelo, che è una delle fasi centrali della toeletta del vostro animale domestico, si passa alle cura delle sue orecchie. Come gli esseri umani, anche cane e gatto sono soggetti a formazioni di cerume: se trascurato, questo può creare tappi, che vanno a costituire un ambiente molto idoneo al proliferare di batteri.
Ovviamente, mentre noi siamo in grado di pulire le orecchie quotidianamente, non è così per il cane o il gatto, e allora necessario un aiuto. Il toelettatore esperto applica delle gocce nelle orecchie dell'animale ed effettua un massaggio esterno molto delicato: dopo qualche minuto, il tappo verrà via con facilità, evitando otiti o altre infiammazioni.
6. Cura delle unghie
Infine, un buon toelettatore non potrà non controllare anche le unghie del cane, soprattutto se questo vive esclusivamente in casa perché non ne consumerà la lunghezza come un cane che corre libero in giardino.
{slider Toeletta animali domestici Gornate}
La toeletta per animali domestici è solo uno dei servizi che offre Il Signor Bonaventura a Solbiate Arno, in provincia di Varese. Qui da anni elevata professionalità e competenza vengono messi a disposizione di animali e padroni con un servizio celere ed efficiente, capace di andare incontro alle esigenze più disparate, grazie anche all'amore per gli animali che da sempre guida il lavoro del personale altamente qualificato del Signor Bonaventura.